Serie A Gold alla pausa senza sorprese: le grandi vincono tutte alla 21^ giornata | Da giocare Cassano Magnago - Bolzano

  • Serie A Gold
images/2022/romei-serieagold-2023.jpeg

C’è ancora una partita da giocare – domani in campo Cassano Magnago e Bolzano – ma nel frattempo la 21^ giornata di Serie A Gold conferma i rapporti di forza della sua parte alta e vede sullo sfondo la pausa azzurra. Da lunedì sarà tempo di pensare alle sfide della Nazionale contro la Lettonia nelle qualificazioni agli EHF EURO 2024, il 9 marzo a Pescara e il 12 marzo a Valmiera, ma nel frattempo la classifica restituisce agli appassionati l’invidabile stato di forma di Brixen e, subito dietro, il nugolo di inseguitrici che, senza sorprese, fanno bottino pieno e tengono il passo.

La prima della classe, dunque, suda fuori casa ma non si ferma: Brixen fa sua la posta in palio sul difficile campo del Pressano. Al Palavis vittoria in rimonta della capolista, sotto 13-12 al termine della prima mezz’ora e che al fischio finale completerà la sua missione imponendosi col punteggio di 26-22. Superlativo Davide Bulzamini, che si presenta alla chiamata in azzurro per le qualificazioni europee con nove reti rifilate a Nikos Loizos, uno dei migliori portieri del campionato. Bivio del match attorno al 50’, con Brixen che dal 22-20 troverà con Kholodiuk la rete del mini-break (2-0) e del 24-20. Quel +4 sarà anche la distanza di fine match. Per Brixen 20esima gioia stagionale. 

Agile 35-22 (p.t. 16-7) al Pala San Giacomo per il Conversano sul Secchia Rubiera. I pugliesi mantengono la seconda posizione e offrono una prova di forza contro un’avversaria invischiata nella lotta per non retrocedere. Solida, concentrata, Conversano concede agli avversari appena sette reti nella ripresa e con una prestazione difensiva senza sbavature conduce il match in porto. Nove reti per lo svedese Jacob Nelson, migliore marcatore dei suoi e in generale del match.

Niente affanni per l’Alperia Merano in trasferta a Carpi. Contesa risolta col 37-29 (p.t. 16-13) che consegna ai Diavoli Neri altri due punti preziosi per centrare le semifinali per il tricolore. Primo quarto d’ora a senso unico coi ragazzi di Jürgen Prantner in vantaggio sul 12-6 e allungo in apertura di ripresa sul 24-17. Nel mezzo il tentativo di rimonta carpigiano si riassume nel -3 che porta le squadre negli spogliatoi, ma che non incide sulle evoluzioni della seconda parte. Merano mette in ghiaccio la partita (34-25 al 53’) e va alla pausa da terza forza della Serie A Gold. 

Ritrova il campionato e ritrova i due punti, intanto, la Sidea Group Fasano. Pugliesi in scioltezza sul campo del Romagna, superato sul 35-25 (p.t. 19-12) nella prima uscita senza Domenico Tassinari in panchina. Pronostici rispettati al Pala Cavina, dove la Junior di coach Vito Fovio racchiude in una accelerazione sul finale di tempo (7-2) lo sprint che conduce al 18-11, per poi amministrare nella seconda parte. Doppia cifra per Carlo Sperti: con dieci reti, il mancino dei biancoazzurri sarà il top scorer dell’incontro. 

Sotto 24-23 a 2’ dal termine, la Raimond Sassari ribalta le sorti del match e al Pala Akradina batte 25-24 (p.t. 11-12) in rimonta la Teamnetwork Albatro. Decide un break di 2-0 aperto da Hamouda e finalizzato da Nardin. Le speranze degli aretusei si spengono invece sul tentativo a tempo scaduto di Gorela, migliore al tiro tra i suoi (6) ma che non riuscirà a superare il muro ospite sull’ultimo e disperato tentativo di pareggio. Per Sassari, che pure aveva chiuso in vantaggio la prima frazione, arrivano due punti fondamentali per proseguire la rincorsa ad un posto nel tabellone delle semifinali Scudetto. 

La classifica si accorcia di nuovo attorno alla linea rossa che delimita i play-out dalla salvezza diretta. Incide il successo di Sassari a Siracusa, al quale combacia però anche il 36-34 (p.t. 14-14) con cui la Banca Popolare Fondi supera l’ostacolo Campus Italia a Chieti. Ne «La Casa della Pallamano» sfida combattuta e incerta, caratterizzata dal duello, che ha pienamente rispettato i pronostici, tra Tomas Canete e Christian Manojlovic: 14 reti per il primo, 13 per il secondo in una sfida nella sfida fatta di grandi giocate e reti di pregevole fattura. Fondi mette la freccia al 41’ con un parziale di 4-0 che vale l’allungo sul 27-24. Nonostante gli adattamenti difensivi della squadra federale, i laziali fanno valere esperienza e lucidità. Il 36-31 di Vanoli al 55’ è lo spartiacque del match. Fondi torna a -1 dall’Albatro. 

Domani al Tacca sfida interessante tra Cassano Magnago e Bolzano (h 18:00). Poi, per tutti, stop fino al 18 marzo e palcoscenico ceduto alla Nazionale. 

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 25 febbraio
h 16:30 Teamnetwork Albatro - Raimond Sassari 24-25 Download PDF
h 17:30 Campus Italia - Banca Popolare Fondi 34-36 Download PDF
h 18:00 Carpi - Alperia Merano 29-37 Download PDF
h 18:30 Pressano - Brixen 22-26 Download PDF
h 19:00 Romagna - Sidea Group Fasano 25-35 Download PDF
h 19:00 Conversano - Secchia Rubiera 35-22 Download PDF
domenica 26 febbraio
h 18:00 Cassano Magnago - Bolzano    

La classifica aggiornata: 

Brixen 39 pti, Conversano 33, Alperia Merano 32, Sidea Group Fasano 29**, Raimond Sassari 29, Pressano 25, Bolzano 24*, Cassano Magnago 21**, Teamnetwork Albatro 15, Banca Popolare Fondi 14, Carpi 7, Secchia Rubiera 6*, Campus Italia 5, Romagna 4
**due partite in meno *una partita in meno

(foto: Isabella Gandolfi)